Caricamento in corso

Prime Donne e Politica
Donne votate alla politica o solo prime donne? Il battibecco Schlein-Meloni che non piace agli italiani.

Non è la prima volta, già era successo e si è ripetuto ieri.  Scontro verbale a distanza tra le due donne leader della politica italiana.

Ma di cosa si tratta in realtà, di uno scambio violento di battute su vedute diverse in politica, essendo una il Primo Ministro del Governo italiano e l’altra il segretario del principale partito di opposizione? O si tratta solo di un attrito tra due forti personalità femminili che per la prima volta in Italia ricoprono vertici politici primari?

Sempre più donne fortunatamente ai vertici in tanti settori ed anche in politica.

Mai prima in Italia abbiamo avuto una donna come Capo di Governo. Fatto storico unico e positivo. Per la prima volta abbiamo una donna Segretario di uno dei principali partiti politici, e come sopra anche questo è un fatto positivo.

Non si sente più parlare di “quote rosa”, ma se analizziamo, in tanti campi le posizioni apicali sono occupate da rappresentati del gentil sesso.

Certamente le due signore di cui parliamo vedono tutto in maniera diversa in quanto la prima capo di un governo di destra, la seconda capo del partito di sinistra.

Quando però si è presentata questa situazione gli italiani si aspettavano magari un atteggiamento diverso tra le due, meno combattivo, meno ostile, e più collaborativo.

Ci rendiamo conto che ognuna di loro fa il proprio lavoro da un punto di vista politico, militando in schieramenti ideologicamente contrapposti.

Ma lo scopo teorico della politica dovrebbe proprio essere quello di migliorare la vita ai propri cittadini indipendentemente da quale partito rappresenti. Ci saremmo quindi aspettati che quella famosa e tanto decantata “complicità femminile” avrebbe potuto lavorare in sordina per una finalità comune e per il bene di tutti gli italiani.

Perché alla fine diciamolo, quello che piace alla gente è vedere costruire dalla politica qualche cosa di utile e favorevole per tutto il Paese.

Tutto questo non si è visto e temiamo di avere perso, almeno per ora quest’opportunità. Quindi se abbiamo visto o meglio sentito giusto, questi attacchi reciproci, di politico non hanno nulla. Sembrano solo i litigi tra due prime donne per vedere quale delle due alla fine sarà l’unica a restare in cattedra.

Stampa o condividi questo contenuto sui social anche tramite il bottone copia link (giallo):

Commento all'articolo