Caricamento in corso

Maddaloni – Il sindaco De Filippo, fa il punto su Maddaloni con il giornalista Domenico Letizia

33546edb-b2e9-47a8-aacd-27f36dbfd8a9 Maddaloni - Il sindaco De Filippo, fa il punto su Maddaloni con il giornalista Domenico Letizia

Maddaloni – Il sindaco De Filippo, fa il punto su Maddaloni con il giornalista Domenico Letizia

di Gianclaudio De Zottis

Caserta 21 ottobre 2025

Maddaloni – Il giornalista di S. Maria a Vico Domenico Letizia, tra l’altro direttore di una rivista molto seguita cartacea ossia direzione impresa magazine incontra il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, il primo cittadino della città appunto, per fare un punto della situazione ed analizzare varie tematiche riguardanti la città di Maddaloni.

Eccone di seguito un’estratto della intervista presente sui canali social sulla pagina del sindaco di Maddaloni, anche in video per chi volesse o ama o preferisce guardare i video.

D. L.  – Sindaco allora come è la situazione in relazione alla sanità in particolare all’ospedale di Maddaloni ?

A.D. F. –  L’amministrazione comunale non ha un ruolo sull’Ospedale anche se stiamo monitorando la situazione, per la casa di comunità il nostro comune ha ceduto un terreno, all’ASL in comodato d’uso, sono in corso i lavori, diciamo tra poco inizieremo a vedere il sorgere della struttura in via Libertà, struttura tesa a valorizzare la pre ospedalizzazione evitando ricoveri inutili, con ambulatori anche di medici di base e poli specialistici, in una città che nè ha straordinariamente bisogno, il nostro ospedale sta funzionando a scartamento ridotto. La vecchia struttura ospedaliera poteva essere abbattuta e ricostruita, con adeguamento anti sismico ma siamo in fase avanzata  e sono progetti collegati al PNNR che hanno scadenza tassativa nel 2026, la prima metà. Cercheremo di ripristinare le funzioni dell’ ospedale di Maddaloni. Guardiamo al futuro cercando di offrire dei contenuti nuovo e/o diversi.

Chiarisco che l’ospedale di Maddaloni con la chiusura dell’ospedale di Santa Maria Capua Vetere, il pronto soccorso di Maddaloni chiuso, Caserta che ha problemi gestionali, mina il diritto alla salute dei cittadini, la sanità è un terno al lotto una bolgia dantesca, sulla salute produrremo il nostro massimo sforzo possibile e siamo in attesa delle elezioni con un nuovo governo Regionale. Vediamo come investire i finanziamenti che si spera arriveranno quanto prima, finanziamenti che riguardano anche la nostra area industriale, nelle aree a ridosso del casello autostradale i lavori sono completi, siamo in attesa dell’ autorizzazione ministeriale, per la inaugurazione, i maddalonesi mi chiedono spesso del casello io stesso sono ansioso di dare il là il via alla apertura del casello.

Dobbiamo far fronte anche alla emergenza ambientale, l’ente idrico campano, vogliamo recuperare il castello di Maddaloni area che vogliamo recuperare e siamo molto legati, aver recuperato la proprietà del castello ma il progetto prosegue tramite l’università Vanvitelli, Maddaloni sarà interlocutore della Regione importante.

D. L. – La città è un cantiere molte strade sono in rifacimento come ad es. quella che costeggia il palazzo Carafa, sindaco facciamo una panoramica sui servizi pubblici cosa state facendo per valorizzare le infrastrutture e i collegamenti ?

A.d.F.  Per circolazione e viabilità stiamo dando da fare stiamo sistemando via Cucciarella, inizieranno i lavori su via Gentile densamente abitata bisogna rifare anche la rete idrica, proseguono i lavori di via Carmignani, su via Caudina ci sono i lavoro dell’ENEL siamo in disputa con questi enti non possiamo opporci a questi lavori, che riguardano servizi essenziali. I lavori dell’ ENEL sono impattanti sul nostro territorio, stiamo interloquendo con queste società per lavorare in armonia con ENEL questi lavori su via Caudina, tutta la via Caudina sino all’ incrocio con Mario Segni ci sarà il rifacimento di tutto il manto stradale di comune accordo, i lavori su via Carmignani sono finiti ma è programmato altro intervento di ENEL che si rivolge alla prefettura se ci opponiamo ma sono interventi che vanno fatti, servono alla collettività per migliorare i servizi anche qualitativi, stabilizzare la rete, qualcuno dice ma i tubi si scassano lo stesso…è stato un problema del collettore regionale, non comunale Maddaloni è uno snodo per la rete idrica, passano diverse condutture che portano acq2ua anche in altre realtà, sono stati dei guasti alle condutture regionali, Caserta  è rimasta senz’acqua…noi facciamo parte di un’ agglomerato, una comunità più ampia.

Funziona così prima di parlare, bisogna collegare il cervello, ci sono casi irrecuperabili, purtroppo, la demenza è studiata dai medici, non si dice scemo ma demente, poi ci sono cose che vengono segnalate, alcune le conosciamo altre no, le cose che diciamo le facciamo con ritardi di 10 o 15 giorni ma poi le facciamo, il parcheggio a viale Europa è in rifacimento, dobbiamo abbattere parte dell’area, meteo permettendo ci sarà l’attività didattica della scuola sospesa, un po’ di disagio è previsto, dobbiamo abbattere in un quartiere molto abitato. Le cose che abbiamo detto le stiamo facendo e realizzando, il museo civico anche sarà oggetto di lavori dopo la autorizzazione della Sovraintendenza, spero che per fine anno inizino i lavori alla scuola di Montedecoro.

D. L.  Il Museo civico, il castello, l’attrazione culturale, le giornate FAI facciamo una panoramiche su queste giornate cosa ha affascinato del territorio ?

A.D.F.  Ci sono state 2mila visite specie di domenica persone non maddalonesi, che erano anche presenti, è stato un ottimo riscontro il FAI ha organizzato bene impeccabilmente questi incontri, lo stupore della gente, non siamo abituati a valorizzare le cose che possediamo, non abbiamo gli uffizi o il Duomo di Milano ma abbiamo pre esistenze architettoniche di pregevole fattura, abbiamo nella chiesa della Annunziata una tela di Mattia Preti, un pittore importante che ha opere in musei in tutto il mondo come a Vienna, questo artista ha disegnato la tentazione di Cristo, il soffitto a cassettoni fatto da Balducci che ha operato al sud esposto agli uffizi a Capodimonte abbiamo cose belle, la tela del convitto è un elemento di indubbio richiamo certo sono elementi che vanno valorizzati e queste circostanze contribuiscono a farlo, come amministrazione un piccolo contributo in questi anni lo abbiamo dato.

384d408f-53b2-4714-9d81-85cc26d4c33b Maddaloni - Il sindaco De Filippo, fa il punto su Maddaloni con il giornalista Domenico Letizia

Stampa o condividi questo contenuto sui social anche tramite il bottone copia link (giallo):

Commento all'articolo