Caricamento in corso

Lello Traisci – Abballammo pe balla’: il nuovo brano dedicato a Formia – Il video
Il maestro della musica popolare omaggia la città di Formia con suo nuovo brano

Lello Traisci Abballammo pe balla

Non è un semplice musicista, ma un vero e proprio archivio vivente della memoria musicale del Sud. Lello Traisci, compositore e chitarrista classico diplomato al prestigioso Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, rilascia il suo nuovo, travolgente brano: “Abballammo pe balla’”. Un titolo che è un programma, un invito al ballo e alla gioia, ma anche l’ultimo tassello di un progetto di vita dedicato alla promozione e alla celebrazione delle sue terre d’origine attraverso la musica e la scrittura.

Abballammo pe balla’: Il nuovo brano di Lello Traisci per Formia

Il brano, un inno di affetto e riconoscenza, è stato composto per omaggiare Formia, la città che da anni accoglie il maestro e lo ospita con grande apprezzamento nelle sue kermesse più importanti. Un legame simbiotico, quello tra Traisci e Formia, che si è rinnovato pochi giorni fa, il 10 agosto, in una cornice di straordinaria suggestione: il Teatro romano di Castellone.

Uno spettacolo storico al Teatro Romano di Castellone

In quel palco carico di storia, Traisci ha portato in scena il suo spettacolo “Racconti e Canti di Musica Popolare”, trasformandosi in uno chansonnier d’altri tempi. Con la sua chitarra e la sua voce, ha guidato il pubblico in un viaggio emozionante attraverso i secoli, dalla musica del 1200 fino ai giorni nostri, ripercorrendo le tappe storiche e culturali che hanno plasmato l’identità del Meridione. Un percorso in cui la storia non è una noiosa lezione, ma un ritmo che scatena voglia di ballare.

Ed è stato proprio in quel contesto magico, sospeso tra le pietre antiche del teatro e le stelle del cielo formiano, che il maestro ha presentato in anteprima il brano dedicato alla città. L’apprezzamento del pubblico è stato immediato e travolgente.

Un video gratuito per un maestro che dona la sua musica

Tanto che, in segno di gratitudine per la sua arte sempre libera e gratuita, un team di fotografi e video maker locali ha deciso di omaggiarlo a sua volta, realizzando e montando un video dedicato al brano “Abballammo pe balla’”. Un lavoro fatto senza scopo di lucro, per amore dell’arte e del territorio, che vi proponiamo qui.

Una scelta, quella della gratuità, che non è una novità per Traisci. Il maestro, infatti, non vende la sua musica: la distribuisce liberamente, come un dono alla comunità. Perché per lui la cultura non è una merce, ma un bene comune da condividere, un ponte gettato tra il passato e il presente per ballare, tutti insieme, verso il futuro.

Abbiamo il piacere di poter pubblicare il testo del brano.

Abballammo pe balla’ (testo e musica R. Traisci)

Eh eh eh abballammo tutti quanti

‘ncoppa ‘ a rena ‘a riva e mare

si abballammo alleramente Madre Terra è cchiu’ cuntenta.

Eh eh eh chesta è musica popolare

Ca te piglia rinto ‘o core

Canta sona sona e canta e abballammo tutti quanti .

Eh eh eh si mo’ abballi ‘nzieme a me eh eh

Cacci ‘e guaie a tuorno a te eh eh tutta l’ Anema s’allecrea.

Eh eh eh a coppa ‘o Monte Redentore s’annammora na’ figliola

Scenne a mare pe pria’ e accummenciano a balla’.

Eh eh eh si abballammo tutta a gente s’arrevota ‘o sentimento

Pace e ammore ‘ncoppa a terra e fernesceno sti guerre.

Eh eh eh si mo’ abballi ‘nzieme a me eh eh

Cacci ‘e guaie a tuorno a te eh eh tutta l’ Anema s’allecrea.

Eh eh eh nuje cantammo ‘e tradizioni e abballammo cu passione

Pe sta Terra bella assaje si ce vieni Nun te ne vaje.

Eh eh eh sta ballata sta pe ferni’ ma na cosa te l’ aggia dì

Nuje ballammo cu passione sole mare mare e sole

Chesta è a terra dell’ ammore.

Eh eh eh si mo’ abballi ‘nzieme a me eh eh

Cacci ‘e guaie a tuorno a te eh eh tutta l’ Anema s’allecrea.

Stampa o condividi questo contenuto sui social anche tramite il bottone copia link (giallo):

Commento all'articolo