Frattamaggiore. Il regalo per la vita dopo la morte, eseguita donazione di cornee.
Presso il P.O. San Giovanni Di Dio di Frattamaggiore.
È stato effettuato ieri mattina presso il P.O. San Giovanni Di Dio di Frattamaggiore (NA) il prelievo di cornee su un paziente deceduto presso il PS del nosocomio a causa una grave insufficienza respiratoria. L’intervento è stato possibile grazie all’elevata professionalità da parte del personale sanitario dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione diretta dal dottor Espedito Tornincasa in collaborazione con la direzione sanitaria guidata dalla Dott.ssa Maria Rosaria Cerasuolo. La procedura è stata avviata tempestivamente e nel pieno rispetto del paziente e dei suoi familiari.
Un ringraziamento alla famiglia che nonostante il grande dolore per la perdita ha acconsentito alla donazione regalando la possibilità ad altre persone affette da gravi patologie oculari di riprendere a vedere.
Donare le cornee è un gesto di grande speranza e solidarietà possibile per tutti, sono infatti pochi i criteri di esclusione e sono candidabili paziente appartenenti ad un’ampia fascia di età che va dai4 agli 81 anni. La procedura può essere condotta su pazienti già deceduti, viene effettuato in modo rapido e semplice senza alterare l’integrità della salma. La volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte può essere espressa al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità presso l’ufficio anagrafe del proprio comune presso gli sportelli dedicati delle aziende sanitarie locali, compilando e firmando un modulo
Come la Fenice che rinasce dalle proprie ceneri la donazione di organi e tessuti dona la vita dalla morte.
Commento all'articolo