MAURIZIO DE GIOVANNI al CONSERVATORIO di NAPOLI “SAN PIETRO A MAJELLA” con “PARTIRE O LASCIARE”
MAURIZIO DE GIOVANNI
al CONSERVATORIO DI NAPOLI
San Pietro a Majellain
PARTIRE O LASCIARE
un reading/concerto
VENERDÌ 3 OTTOBRE 2025
IL COMMISSARIO RICCIARDI
IN UN DIALOGO TRA PAROLE E MUSICA
UN NUOVO APPUNTAMENTO FIRMATO
COLLEGIUM PHILARMONICUM
Un nuovo ed emozionante evento della rassegna culturale “Il Canto di Partenope – La musica cambia la vita” del Collegium Philarmonicum.
VENERDÌ 3 OTTOBRE 2025 alle ore 18.00, la prestigiosa Sala Scarlatti del Conservatorio di Musica ‘San Pietro a Majella’ di Napoli ospita il reading dal titolo “Partire o lasciare”, che vedrà protagonista il popolare scrittore Maurizio de Giovanni, autore tra i più amati del panorama letterario contemporaneo.
De Giovanni condurrà il pubblico in un reading intenso ed emozionante, tra le pagine e le trame del libro Una domenica con il Commissario Ricciardi.
Un evento che si rivelerà dialogo profondo tra musica e letteratura: il reading, infatti, sarà arricchito da un concerto – diretto dal M° Gennaro Cappabianca – a cura del Collegium Philarmonicum in collaborazione con il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”: un repertorio raffinato ed emozionante con partiture di Mozart, Vivaldi, Janáček ed
Il progetto artistico-musicale del Collegium Philarmonicum nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra le generazioni e il patrimonio musicale e culturale, attraverso una serie di appuntamenti che uniscono musica, arte e letteratura. Iniziativa dal forte impatto emotivo ed educativo, la rassegna valorizza anche i talenti dei più giovani musicisti. L’orchestra giovanile Collegium Philarmonicum, in particolare, è costituita da allievi e neodiplomati provenienti dai principali conservatori italiani.
Una serata unica e imperdibile, in cui la parola e la musica diventano memorie e ricordi, racconto, note e pensieri.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
INFO
collegiumphilarmonicum22@
+39 3288692445
#COLLEGIUMPHILARMONICUM
#PARTIREOLASCIARE
Commento all'articolo